CABINE MANUALI PAL E SERBATOI DI SABBIATURA

Utilizzate nell’industria per la pulizia, la lucidatura, la satinatura e la sabbiatura di una vastissima gamma di pezzi in materiale di ogni tipo . Si possono utilizzare un pò tutti gli abrasivi esistenti ed in relazione al risultato di finitura che si desidera ottenere si può scegliere cabine con sistema di lancio abrasivo in aspirazione o a pressione.

Cabine in aspirazione

La sabbiatura avviene mediante apposita pistola a cui arrivano due distinte tubazioni. Una tubazione, comandata mediante pedale, è alimentata con aria compressa mentre l’altra tubazione è collegata al serbatoio dell’abrasivo. Il getto dell’aria compressa crea all’interno della pistola una depressione che aspira l’abrasivo attraverso il tubo collegato al serbatoio. Arrivato alla pistola, l’abrasivo viene sparato attraverso l’ugello in carburo di tungsteno. Adatte sopratutto per la lucidatura e la satinatura dei pezzi sono limitate nell’utilizzo dei tipi di abrasivo. Il sistema in aspirazione non permette l’utilizzo di graniglia metallica ed ha una minor resa nell’unità di tempo a parità di consumo di aria compressa rispetto al sistema a pressione.

Macchine in pressione

La sabbiatura avviene mediante una lancia la quale tramite un tubo è collegata ad un serbatoio contenente l’abrasivo. La messa in pressione del serbatoio spinge l’abrasivo sino alla lancia dalla quale esce un getto di grande potenza ed elevata capacità di lavoro. A parità di consumo d’aria le cabine a pressione hanno una resa 4 volte maggiore di una corrispondente macchina in aspirazione. E’ possibile l’utilizzo di abrasivo metallico e sono pertanto adatte nella sabbiatura, sverniciatura e in tutte quelle applicazioni ove si ricerca una maggior agressività nella finitura dei pezzi. Tutte le cabine LAMEF possono essere dotate di numerevoli accessori.